“Il portone marrone”, Rita Di Pilla racconta l’Isernia degli anni ’60

“Il portone marrone”: è il titolo del libro scritto dalla collega Rita Di Pilla.

Edito da Volturnia Edizioni, sarà presentato nella sala congressi dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Isernia, in via Pio La Torre,  sabato 11 giugno 2022, a partire dalle 17:30.

Rita Di Pilla è molto conosciuta in città, ma non solo: già direttore dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Veneziale, ha ricoperto anche i ruoli di consigliere comunale e di consigliere provinciale di Isernia. Inoltre in passato è stata anche vice presidente dell’Omceo Isernia.

La presentazione del volume è stata promossa dall’Ordine dei Medici di Isernia, dall’associazione culturale “Le Nuvole” di Napoli e dal Lions Club di Isernia.

Oltre all’autrice, interverranno all’incontro Maria Pia De Martino (poeta e critico letterario), Silvano Moffa (giornalista) e Salvatore Azzolini (avvocato). Modererà i lavori Angelo Cocozza (poeta e scrittore).

Nel suo libro Rita Di Pilla “descrive – si legge nella prefazione - la sua Isernia degli anni Sessanta del XX secolo, lo stile di vita, quelle usanze e quei riti, facendo vibrare i ricordi dell'infanzia. Quei ritmi di vita. Le esperienze. Gli incontri. Gli affetti. I sogni di una bambina. E dopo i sogni incastonati nei giochi, fra i capelli delle bambole, nelle favole raccontate vicino al camino nei rigidi inverni e le corse nei campi a inseguire i profumi della primavera, ecco l'adolescenza, i fervori che accompagnano l'età ribelle e impertinente, quando il corpo e l'animo di una ragazza (ma vale anche per un ragazzo) sprigionano energie, furori: crisalidi trasformate in farfalle”.

I colleghi e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.

DETTAGLI EVENTO

Regione Molise