Ipertensione arteriosa, confronto tra esperti alla Giornata Cardarelliana di Civitanova del Sannio

Il 31% della popolazione italiana è iperteso, mentre il 17% è borderline. Sono numeri che fanno riflettere, quelli diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità.

Tale fattore di rischio – come noto – aumenta infatti la probabilità che si verifichino altre patologie cardiovascolari.

Di prevenzione e terapie legate all’Ipertensione arteriosa se ne parlerà durante i lavori della Giornata Cardarelliana.

L’evento, alla sua XIV edizione, è in programma sabato 25 settembre 2021, a Civitanova del Sannio, nella sala convegni di piazzale Padre Fiorante.

La giornata scientifica è promossa dagli Ordini dei medici di Isernia e Campobasso, in collaborazione con il Comune di Civitanova del Sannio.

L’incontro è stato ideato per rendere omaggio all’illustre medico molisano Antonio Cardarelli, originario del paese altomolisano.

Ad accogliere i partecipanti di saranno i presidenti del corso Ecm, Gennaro Barone e Sergio Tartaglione.

Il responsabile scientifico dell’evento è Maurizio Gasperi.

I lavori della prima sessione, moderati da Silvio Garofalo e Gennaro Barone, prenderanno il via alle 8:30.

Dopo la presentazione del corso (a cura di Gennaro Barone), Italo Testa ricorderà “la famiglia di Antonio Cardarelli” (ore 9:00).

Mentre Erberto Melaragno prenderà spunto “Dalle lezioni di Antonio Cardarelli” per ricordare la figura del celebre medico altomolisano (ore 9:30).

A seguire Domenico Gattozzi parlerà di “Prevenzione” (ore 10:00).

Sarà poi la volta di Carlo Pedicino. Tratterà il tema della “Terapia farmacologica oggi” (ore 10:45).

A seguire: discussione tra pubblico ed esperti.

La seconda sessione sarà moderata da Carolina De Vincenzo e Maurizio Gasperi.

Pina Sallustio si soffermerà su “Ipertensione e imaging” (ore 12.15).

Giuseppe Di Cienzo, a partire dalle 13:00 parlerà di “Ipertensione e reni”.

Mentre Angela Rita Colavita farà il punto su “Ipertensione e cuore” (ore 13:45).

Dopo la discussione tra pubblico ed esperti, è prevista la cerimonia di premiazione della migliore tesi elaborata dai neo laureati in Medicina e Chirurgia.

Quest’anno c’è una novità: quest’anno saranno assegnati due premi in denaro, dell’importo di 500 euro l’uno. Saranno messi a disposizione dal Comune di Civitanova del Sannio.

Saranno premiate le migliori tesi di laurea dell’anno 2019/2020 e dell’anno 2020/2021.

I vincitori saranno premiati dai presidenti degli Omceo di Campobasso e Isernia, Giuseppe De Gregorio e Fernando Crudele, e dal sindaco di Civitanova, Roberta Ciampittiello.

DETTAGLI EVENTO

Regione Molise