Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Covid-19, esperti a confronto su vaccini e varianti

“Covid-19, vaccini e varianti: lo stato dell’arte”. È questo il tema del webinar in programma mercoledì 23 giugno 2021 a partire dalle ore 18:15.

L’evento, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, ha ricevuto i seguenti patrocini: O.M.C.e O. Isernia; O.M.C.e O. Campobasso; Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”, Università degli Studi del Molise; Regione Molise; Società Italiana di Igiene (S.It.I.) – Sezione Abruzzo e Molise; Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS).

Per partecipare bisogna accedere alla piattaforma Microsoft TEAMS, cliccando sul seguente link: https://bit.ly/3zAgCoe.

Questi i passaggi da effettuare: cliccare sul link e scaricare l’app o, preferibilmente, accedere direttamente dal browser.

Cliccare su “partecipa alla riunione”, digitare il proprio nome e nuovamente cliccare su “partecipa alla riunione”.

L’incontro in streaming, come detto, prenderà il via alle 18:15.

Dopo i saluti delle autorità, si entra nel vivo con l’intervento del professor Giancarlo Ripabelli, coordinatore del Comitato Scientifico per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 della Regione Molise e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Parlerà de “La campagna vaccinale in Italia e in Molise e le proiezioni sui livelli di copertura”.

A seguire si farà il punto sulle “Varianti di SARS-CoV-2 e loro impatto sull’efficacia vaccinale”.

Il tema sarà affrontato dalla dottoressa Paola Stefanelli, Direttore del Reparto Malattie Prevenibili da Vaccino - Laboratori di Riferimento e Responsabile del “WHO Collaborating Centre for Poliomyelitis”, Dipartimento Malattie infettive, Istituto Superiore di Sanità, Roma.

Il dottor Felice Di Donato, Componente del Comitato Scientifico per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 della Regione Molise, parlerà di “Varianti e terapia: il punto di vista dell’Infettivologo”.

Il dottor Nicandro Buccieri, Componente del Comitato Scientifico per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 della Regione Molise, affronterà il tema da questa prospettiva: “Varianti e responsabilità medico-legale: il punto di vista del Medico legale”.

La conclusione dei lavori è prevista intorno alle 19:30.

L’incontro offrirà dunque l’occasione per conoscere più a fondo l’impatto delle vaccinazioni sulla popolazione. Ma anche e soprattutto per capire se le varianti possano in qualche modo comprometterne l’efficacia.

In effetti per la comunità scientifica l’aumento di soggetti vaccinati e guariti da Covid-19 potrebbe favorire la comparsa e la circolazione di nuove varianti virali capaci di eludere la protezione garantita dal siero.

Un discorso che sembra trovare riscontri soprattutto quando è stata somministrata una sola dose. Mentre alcuni studi sembrano confermare un maggior livello di protezione con entrambe le dosi previste.

Attualmente i dati dicono questo: “In Italia, al 18 maggio 2021, la prevalenza della ‘variante inglese’ (B.1.1.7) del SARS-CoV-2 era pari a 88,1%, con valori compresi tra il 40% e il 100% nelle diverse Regioni; la circolazione di quella ‘brasiliana’ (P.1) si attestava al 7,3% (0%-60%), mentre la ‘variante indiana’ (B.1.617) era all’1% e la ‘variante africana’ (B.1.351) allo 0.3%.

Ad oggi, alcuni studi preliminari in vitro hanno ipotizzato una riduzione dell’attività neutralizzante del siero di soggetti che hanno ricevuto un vaccino ad mRNA nei confronti delle varianti sud-africana e brasiliana.

Anche l’efficacia del vaccino a vettore virale risulterebbe ridotta nel prevenire forme di malattia di grado lieve o moderato nel contesto epidemico sud-africano, supportando l’ipotesi che alcune varianti siano in grado di eludere parzialmente la risposta immunitaria evocata dal vaccino.

Secondo un recente studio del Public Health England (Londra), la somministrazione di entrambe le dosi dei vaccini sia ad mRNA, sia a vettore virale, sembrerebbe garantire una maggiore protezione nei confronti delle varianti inglese ed indiana rispetto alla singola dose.

A livello internazionale la comunità scientifica sta monitorando attentamente l’evoluzione del SARS-CoV-2 e l’efficacia dei vaccini rispetto alle mutazioni identificate, valutando l’eventualità di ulteriori richiami per migliorare la protezione nei confronti delle varianti emergenti”.

DETTAGLI EVENTO

Regione
Provincia
Città / Comune
Location
Indirizzo
Durata Corso
Referenze
Contatti