Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Isernia, l’Omceo aderisce alla manifestazione studentesca in difesa della sanità pubblica

“La sanità è un diritto, non un profitto”: questo il tema di fondo della manifestazione studentesca in programma venerdì 21 aprile 2023 a Isernia. Gli studenti di quasi tutti gli istituti superiori della provincia si sono dati appuntamento per le ore 9:00 lungo corso Risorgimento, all’altezza della sede del liceo scientifico “E. Majorana”. Poi, in corteo, percorreranno le strade principali del capoluogo, fino a raggiungere piazza della stazione dove, a partire dalle 11:00, è prevista un’assemblea pubblica.

Anche l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Isernia aderisce alla manifestazione. Gli studenti hanno infatti espressamente richiesto un intervento del presidente, Fernando Crudele.

Una scelta non casuale: l’Omceo è da sempre schierata in prima linea in difesa della sanità pubblica. Da sempre ricorda che la salute è un diritto garantito dalla Costituzione: “La Repubblica – recita l’articolo 32 - tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Un principio, questo, distante anni luce dalle idee di chi vorrebbe trasformare le cure ai cittadini in una merce. Per gli studenti sarà dunque un’importante occasione di confronto, ma anche per formulare eventuali proposte da affidare ai rappresentati istituzionali che a loro volta aderiranno all’iniziativa. Ma soprattutto questa sarà l’occasione per ribadire che l’ospedale Veneziale non deve essere smantellato, bensì potenziato nei suoi servizi essenziali.