Ciao:

    Nessun contatto nella tua lista chat

    Usa il tasto cerca in alto per aggiungere un contatto

img

Pagati i bonus Enpam da 1000 euro, in arrivo anche i 600 euro dallo Stato

Buone nuove dall’Enpam: sono stati infatti pagati, con le risorse dell’ente previdenziale, i primi bonus ai medici e ai dentisti che esercitano la libera professione.

Finora sono stati disposti i pagamenti nei confronti di poco meno di 46mila beneficiari.

I bonifici saranno accreditati lunedì.

La fondazione ha previsto assegni da 1000 euro al mese per chi paga interamente i contributi previdenziali. Chi paga l’aliquota dimezzata riceve 500 euro, mentre chi ha versato il 2% riceve 114 euro al mese.

Ci dispiace solo che per il momento, nei confronti di chi non ha un regime agevolato, Enpam è stata obbligata a trattenere il 20% a titolo di ritenuta d’acconto – ha commentato il presidente Alberto Oliveti –. Ma queste somme derivano da un patrimonio già tassato e servono a sostenere i medici e i dentisti in difficoltà. Speriamo, tutti insieme, di riuscire a far cambiare le regole prima di dover riversare le ritenute allo Stato. L’obiettivo resta quello di restituire il 20 per cento ai legittimi destinatari”.

Il bonus Enpam arriva a coprire fino a 3 mesi, ma i beneficiari devono farne di volta in volta richiesta.

Si stima che siano in tutto 133mila i potenziali beneficiari del sussidio.

Sul sito dell’Enpam c’è anche un’altra notizia importante: salvo (brutte) sorprese, dovrebbe arrivare anche il bonus statale da 600 euro, destinato a circa 16mila medici e odontoiatri che ne avevano diritto.

Finora la fondazione, si legge sul sito Enpam, “ha anticipato 12,3 milioni di euro per conto dello Stato per pagare i 600 euro a 20.515 iscritti, ma si è dovuta fermare a causa dell’esaurimento delle risorse stanziate.

Fonti governative hanno fatto sapere che con un decreto interministeriale sta per essere ufficializzato uno stanziamento aggiuntivo, comprensivo dei 9,5 milioni euro che mancano per pagare i restanti iscritti Enpam rimasti in attesa.

In totale le richieste d’indennizzo presentate all’Enpam sono state 40.205”.

Per saperne di più sui bonus per i mesi di aprile e maggio c’è l’articolo sul sito dell’Enpam.